6 concerti in Italia da non perdere nel 2024
L’anno è appena iniziato, ma il popolo dei live non dorme mai: c’è sempre un biglietto da acquistare, un tour da seguire, voli aerei e treni da prenotare.
Il 2024 ci riserverà tante sorprese, questi i 5 concerti da segnare in calendario!
MAX FOREVER- (HITS ONLY)
Il primo tour negli stadi di Max Pezzali è attesissimo. Non fate gli intellettualoidi, lo so che ancora sapete a memoria “Hanno ucciso l’uomo ragno”! Lo scorso anno al Circo Massimo di Roma il concerto del Max nazionale fu uno spettacolo unico, per chi se l’è perso ci sono nuove date per vivere questa esperienza transgenerazionale e collettiva.
domenica 09 giugno 2024 | TRIESTE – STADIO NEREO ROCCO
mercoledì 19 giugno 2024 | TORINO – STADIO OLIMPICO
domenica 23 giugno 2024 | BOLOGNA – STADIO DALL’ARA
giovedì 27 giugno 2024 | ROMA – STADIO OLIMPICO
domenica 30 giugno 2024 | MILANO – STADIO SAN SIRO
lunedì 01 luglio 2024 | MILANO – STADIO SAN SIRO
martedì 02 luglio 2024 | MILANO – STADIO SAN SIRO
EVANESCENCE
Mercoledì 12 giugno 2024 al Fiera Milano torna la band più iconica degli anni 2000! Un’ unica data per un’esperienza molto rock. Gli Evanescence, grazie alla hit globale “Bring me to life”, raggiunge la posizione #5 in classifica nella Billboard Hot 100 e il primo posto nella classifica dei singoli U.K.
Tutti la cantavano, cercando di raggiungere le irraggiungibili note che Amy Lee padroneggiava in modo sovrannaturale. Un brano che è stato una bandiera della rinascita delle donne nel rock e di un genere un po’ gothic che mancava.
AIR
A 25 anni dall’album “Moon Safari”, che ha saputo lasciare una traccia indelebile nella cultura pop, tornano gli AIR in Italia. Il 16 gennaio 1998, infatti, gli Air pubblicano “Moon Safari”, un album che catapulta il giovanissimo duo sul gradino più alto della scala della musica elettronica. Gli Air hanno saputo intuire sonorità che potessero stregare la cultura pop: l’album “Moon Safari” contiene un intero universo, e se oggi l’eredità dell’album è assodata, all’epoca della sua pubblicazione il successo multimilionario del disco era tutt’altro che assicurato.
Gli Air hanno saputo interessare alcuni dei grandi visionari della fine del ventesimo secolo – David Bowie, Madonna, Beck alcuni di questi – e ma anche icone preminenti dell’era contemporanea – tra cui Charlotte Gainsbourg, Kevin Parker e Sofia Coppola, il cui rapporto creativo con gli Air è diventato sinergico come quello tra Angelo Badalamenti e David Lynch (un altro fan).
25 febbraio Fabrique Milano
PFM CANTA DE ANDRÉ -ANNIVERSARY
Per chi in questi ultimi 40 anni ha letteralmente consumato il disco live “Fabrizio De André e PFM in concerto” e ha pianto la scomparsa di Faber per gli ultimi vent’anni, c’è una buona notizia.
In primavera tornerà sui palchi di tutta Italia la Premiata Forneria Marconi, con il lo spettacolo “PFM canta De André – Anniversary”, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”.
Non perdete assolutamente questa occasione, prenotate il vostro biglietto subito, per regalarvi la magia della poesia di De Andre’.
TOMMASO PARADISO
Non è estate finché non sentiamo alla radio la voce di Tommaso Paradiso. Quindi sopportate ancora un po’ i mesi invernali e preparatevi a fare festa tutta l’estate con il TOMMY SUMMER TOUR 2024.
Domenica 30 giugno 2024 | Ferrara- FERRARA SUMMER FESTIVAL Piazza Trento Trieste
Giovedì 4 luglio 2024 | Roma- ROCK IN ROMA Ippodromo delle Capannelle
Domenica 7 luglio 2024 | Pistoia- PISTOIA BLUES Piazza Duomo
Sabato 13 luglio 2024 | Servigliano- NOSOUND FEST Parco della Pace
Mercoledì 21 agosto 2024 | Paestum- OVERSOUND MUSIC FESTIVAL
Giovedì 22 agosto 2024 | Molfetta- BANCHINA SAN DOMENICO
Sabato 24 agosto 2024 | Diamante- Teatro dei Ruderi di Cirella
CALCUTTA
Possiamo piangere di gioia? Si, possiamo. Finalmente l’astinenza è finita, Calcutta torna tra di noi per condividere i pezzi del suo ultimo album e gli altri brani che ci hanno fatto innamorare dell’artista di Latina. Quindi mettete in agenda almeno una tappa del “Relax Tour 2024”.
Micaela Paciotti