5 cose da fare a Malaga
Forse risulterò impopolare, ma Malaga è la mia città preferita in Spagna. Ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine verso questo perfetto equilibrio tra il mare, le bellezze artistiche, l’energia vitale, la natura. Perdetevi nelle sue viuzze, respirate la sua anima e, come me, innamoratevi di Malaga!
Museo Picasso
Assolutamente la prima cosa da prenotare, altrimenti rischiate di arrivare fino a Malaga e rimanere fuori. Nella città natale del grande pittore, c’è sia la sua casa museo che questo grande spazio espositivo dentro Palacio de Buenavista, che contiene moltissime opere.
Street Art
Il quartiere Soho si è rapidamente trasformato in una dedica a cielo aperto alla bellezza dirompente della street art. Moltissimi artisti di fama internazionale, come Obey, hanno dipinto e decorato i palazzi, riempendo il quartiere di effetti wow e sorprese artistiche ad ogni angolo. Una passeggiata e qualche foto sono d’obbligo.
Palmeral de Las Sorpresas
Per arrivare al Centre Pompidou vi consiglio di percorrere il Paseo del parque, che attraversa parchi e giardini botanici. Arrivati a ridosso del porto, inizia il Palmeral de Las Sorpresas, una zona portuale moderna e luminosa, che comprende anche l’installazione Pérgolas de la Victoria, una passeggiata coperta che ricorda l’anatomia di una balena.
Centre Pompidou
Fratello minore del suo famoso parente parigino, il museo è un cubo di vetro con pannelli colorati, che si staglia sul mare. Un bellissimo gioco di volumi e luce colorata invoglia il visitatore a immergersi in questa costruzione così particolare. Da vedere assolutamente!
Alcazaba di Malaga
L’ al-qaṣba, in arabo “cittadella”, è stata costruita in epoca musulmana sui resti di una fortezza fenicia. Si trova ai piedi del monte Gibralfaro, sulla cima del quale si trova il castello, raggiungibile tramite la muraglia a zigzag chiamata La Coracha. Parte integrante della città, è un luogo di grandissimo impatto visivo e culturale!
Micaela Paciotti